Il cibo può essere uno dei piaceri semplici della vita.

Diabete Tipo 2

Quando si soffre di diabete 2 o il pancreas non utilizza correttamente l’insulina o non ne produce abbastanza affinchè si mantenga un normale livello di zucchero actos senza ricetta acquistare nel sangue. Senza più questo ormone in circolo lo zucchero non può essere bruciato dalle cellule dell'organismo, causando l'iperglicemia. Uno studio ha inoltre dimostrato che praticare sport riduce la quantità di l’emoglobina glicosilata, ovvero la percentuale di emoglobina che si lega allo zucchero in pazienti diabetici e riduce quindi l’assunzione di farmaci. Spesso le sostanze naturali hanno realmente curato la malattia, e questo è il motivo per cui si è fatto e si fa tuttora ricorso alla forza della legge per estromettere dal mercato farmaci naturali, spesso superiori. Congratulazioni ai soci Lions e a Leo per avere raggiunto un nuovo record di servizio - 495 milioni di persone sono state servite tramite 1,4 milioni di attività di servizio nell’anno 2021-2022! Quasi il 70% di tutta la mortalità nelle persone con diabete è dovuta a malattia cardiovascolare.

Esistono altre forme di diabete, per lo più intermedie fra quello di tipo 1 e quello di tipo 2 ed esiste anche la possibilità di contrarre la sindrome come conseguenza di un’altra malattia o per effetto di un trauma di qualsiasi tipo. Il Professor Fiorina e colleghi, in collaborazione con gli scienziati del Fate Therapeutics (San Diego, California), stanno lavorando per ottimizzare il cocktail di molecole utilizzato per modulare le cellule staminali ematopoietiche, mentre sono in corso contatti con la Food and Drug Administration al fine di ottenere il sostegno per la conduzione di uno studio clinico per il diabete di tipo 1 presso l'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli-Sacco-Buzzi-Melloni. Professor Paolo Fiorina, Professore Associato di Endocrinologia e Direttore del Centro di Ricerca Internazionale sul Diabete di Tipo 1 presso il Centro di Ricerca Pediatrico Romeo ed Enrica Invernizzi. Il diabete di tipo 2 noto anche come “diabete dell’anziano” o “diabete alimentare” è la tipologia più diffusa che colpisce solitamente gli over 40 che vertono in condizioni di sovrappeso o obesità. La malattia ha, di solito, un’insorgenza in età infantile e comporta un trattamento basato su assunzioni giornaliere di insulina per evitare pericolose condizioni di ipoglicemie ed iperglicemie. Gli scienziati hanno scoperto che modificando alcune cellule staminali del sangue (dette precose 50mg coupon ematopoietiche) e poi infondendole nelle cavie, si aumenta la produzione di una proteina, PD-L1, che contrasta il meccanismo d'azione della malattia.

PD-L1, che poi si lega ai linfociti T, rendendoli inattivi, e facendo così scomparire l'effetto infiammatorio? Infatti, con uno specifico trattamento, le cellule ematopoietiche sono in grado di ripristinare e aumentare la secrezione della proteina in questione e di portarla nel pancreas, dove si lega ai linfociti T, rendendoli innocui e impedendogli così di distruggere i centri produttori di insulina. Attraverso l'infusione di particolari cellule staminali, opportunamente trattate, il diabete di tipo I, quello dovuto alla mancata produzione di insulina dal pancreas, scompare completamente. Nei modelli murini si è visto che dopo l'infusione delle staminali la glicemia è tornata a livelli normali e si è mantenuta tale per molto tempo senza bisogno di iniettare insulina. A parte, preparare il riso rosso, il cui tempo di cottura è di circa 35-40 minuti. Una volta cotto, unire al riso le zucchine e la bresaola alla julienne, con qualche scaglia di grana. Combinandola con zucchine e con riso rosso fermentato, ottimo in caso di colesterolo e diabete e ricco di preziosi antiossidanti, una ricetta che stupirà tutti. Basterà tagliare le zucchine a cubetti e farle saltare in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e un pizzico di peperoncino.

Sì, proprio i dolcissimi e irresistibili zuccheri, protagonisti indiscussi degli alimenti da sempre più amati e desiderati, ma da consumare con parsimonia: i dolci. Sarà necessario effettuare ulteriori studi per determinare la durata degli effetti di questa nuova terapia cellulare e la frequenza di somministrazione del trattamento. Al Convegno di AMD, si è parlato anche di big data e intelligenza artificiale (IA), in particolare delle metodiche capaci di estrarre nuova conoscenza dai dati già a disposizione. In tutto il mondo, migliaia di volontari, diabetici e non, coadiuvati da medici ed infermieri, mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze a favore di chiunque abbia necessità di ricevere informazioni e consigli. I soggetti con diabete di tipo 1 possono avere sbalzi più frequenti nei livelli di glucosio nel sangue in quanto la produzione di insulina è del tutto assente. Non parlerò di tutto ciò ma al contrario delle manifestazioni cutanee che nel diabete si presentano precocemente e altre successivamente che spesso sono ignorate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *